
Dall’8 febbraio al 4 marzo, il Carnevale di Viareggio tornerà a incantare il pubblico con un mese di eventi straordinari, tra sfilate, concerti, mostre d’arte e feste, che ogni anno richiama centinaia di migliaia di visitatori da tutto il mondo, consolidando il suo ruolo chiave tra le celebrazioni carnevalesche italiane.
L’edizione 2025 del Carnevale di Viareggio si farà portavoce del messaggio universale della pace non solo come assenza di conflitti, ma come costruzione di una società basata sulla cooperazione, l’armonia e la celebrazione della diversità.
La 152esima edizione del Carnevale è stata ideata dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, affiancato da Cristina Manetti, capo di Gabinetto della presidenza e ideatrice de La Toscana delle Donne, dal sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro e dalla presidente della Fondazione Carnevale, Marialina Marcucci.
Il cuore del Carnevale sono i sei corsi mascherati, occasioni uniche per ammirare le spettacolari costruzioni allegoriche realizzate dagli artisti viareggini.
Le sfilate si terranno sabato 8 febbraio, domenica 16 febbraio, sabato 22 febbraio, giovedì 27 febbraio, domenica 2 marzo e martedì 4 marzo.
I maestri della cartapesta hanno scelto di raccontare la contemporaneità con satira e ironia, dando vita a opere ispirate a personaggi celebri e a temi di grande attualità:
Tra i protagonisti delle allegorie figureranno i Beatles, Bill Gates, Maria De Filippi e tanti altri ei si potranno ammirare carri ispirati al Signore degli Anelli, Frankestein, Alice nel Paese delle Meraviglie o il Piccolo Principe.
Non mancheranno riflessioni sulla società contemporanea, come ristabilire un legame autentico con la natura, la paura del diverso, la frenesia della vita odierna, tutto ovviamente trasformato in chiave ironica e carnevalesca.
Oltre alle sfilate, il Carnevale di Viareggio ha un ricco programma di eventi culturali e di intrattenimento che andranno a costituire il cartellone del Fuori Corso.
Tra le mostre, spicca Esplorazioni: viaggio verso la parità attraverso lo sguardo di tre fumettiste, visitabile dall’8 febbraio all’8 marzo presso il Principe di Piemonte e, tra i riconoscimenti di questa edizione, domenica 16 febbraio sarà assegnato il Premio Burlamacco d’Oro 2025 a Enrico Mentana, mentre sabato 22 febbraio Caterina Caselli riceverà il premio Ondina d’Oro 2025.