Sanremo 2025

Manca poco a Sanremo 2025, infatti la 75esima edizione del Festival della musica italiana si terrà al Teatro Ariston dall’11 al 15 febbraio e sarà trasmesso in diretta su Rai1, Radio2 e RaiPlay. In gara ci saranno 29 artisti con 29 canzoni inedite, dopo il ritiro di Emis Killa, oltre alle cover della quarta serata che quest’anno non conteranno per la classifica finale.

Con Carlo Conti, direttore artistico e conduttore della kermesse, torneranno le Nuove Proposte, con quattro artisti che si esibiranno in una gara separata per contendersi il titolo, che sono Vale LP e Lil Jolie (“Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore”), Settembre (“Vertebre”), Maria Tomba (“Goodbye”), Alex Wise (“Rockstar”). 

Prima di ogni serata di Sanremo, andrà in onda il PrimaFestival,  condotto da Bianca Guaccero, Gabriele Corsi e Mariasole Pollio, inoltre ci sarà il duo comico de I Sansoni.

Ci sarà poi il Dopofestival,  condotto da Alessandro Cattelan con ospiti fissi: Selvaggia Lucarelli, Anna Dello Russo e gli Street Clerks.

In ogni serata di Sanremo Conti sarà affiancato da diversi conduttori, rispettivamente Antonella Clerici e Gerry Scotti nella prima serata, Bianca Balti, Cristiano Malgioglio e Nino Frassica nella seconda serata, Miriam Leone, Elettra Lamborghini e Katia Follesa nella terza serata, Mahmood e Geppi Cucciari nella quarta serata, Alessandro Cattelan e Alessia Marcuzzi nella quinta e ultima serata.

Nella prima serata di Sanremo 2025, martedì 11 febbraio, verranno ascoltate tutte le 29 canzoni in gara e nella seconda e terza serata di mercoledì 12 e giovedì 13 febbraio, canterà solo la metà degli artisti in gara.

Durante la seconda serata, le quattro Nuove Proposte si sfideranno in una doppia gara che porterà in finale le 2 canzoni vincenti.

La finale tra le due Nuove Proposte rimaste in gara si terrà nella terza serata e verrà proclamato il vincitore della categoria.

Nella quarta serata di venerdì 14 febbraio, dedicata alle cover, i 29 artisti in gara dovranno esibirsi insieme ad artisti loro ospiti con una canzone scelta tra i brani parte del repertorio italiano o internazionale e pubblicati entro il 31 dicembre 2024.

Verrà poi proclamato il vincitore delle serata cover e questa classifica non influenzerà quella della gara ufficiale.

Alla finale di Sanremo 2025 si esibiranno tutti i cantanti in gara e verrà stilata una classifica delle prime 5 posizioni, che porteranno a una nuova votazione per decretare il vincitore finale del Festival.