La città di Fano si prepara per l’edizione 2025 del Carnevale, un evento che unisce tradizione e innovazione, regalando un’esperienza indimenticabile all’insegna della magia e della fantasia.

La manifestazione, in programma per le domeniche del  16 e 23 febbraio e del 2 marzo, è stata ideata dal presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, l’assessore alla Cultura, Chiara Biondi, il sindaco di Fano, Luca Serfilippi, e la presidente dell’Ente Carnevalesca di Fano, Valentina Bernardin, oltre agli assessori regionali Francesco Baldelli e Stefano Aguzzi.

Quest’anno, un’attenzione speciale sarà riservata ai bambini, con un’area dedicata che testimonia l’impegno del Comune nel coinvolgere le nuove generazioni e avvicinarle a una tradizione profondamente radicata nell’identità culturale della città, le cui origini risalgono al 1347, e che rappresenta un vero fiore all’occhiello, capace di coniugare cultura e turismo.

Quest’anno il Carnevale di Fano ha quattro nuovi carri e prestigiose collaborazioni, tra cui quelle con le Winx e la Rai, per un lavoro di squadra che darà vita a oltre un mese di eventi, andando ben oltre le tradizionali sfilate della domenica, per regalare alla città e ai visitatori un’esperienza unica.

Inoltre ci saranno due carri di seconda categoria, uno dei quali, il tradizionale Pupo, rende omaggio al campione del tennis Jannik Sinner.

Un traguardo prestigioso è la collaborazione con Dante Ferretti, a cui si aggiungono iniziative legate al teatro, con spettacoli e mostre, e la partecipazione di ospiti nazionali, oltre al  tradizionale Veglione è l’uscita di un docufilm per il grande schermo, diretto da Andrea Lodovichetti, che racconterà la storia e la tradizione del Carnevale di Fano.

Con il tema I sogni son desideri, il Carnevale di Fano 2025 invita tutti a immergersi in un mondo dove travestimenti, festa e condivisione trasformano i sogni in realtà.

Quest’anno segna l’inizio di In viaggio col Vulón, un percorso tematico che guiderà le prossime quattro edizioni, ognuna caratterizzata da un tema unico e speciale.

Domenica 16 ospite d’eccezione sarà Massimo Boldi, il 23 Dario Ballantini ed è top secret invece l’ospite del 2 marzo quando tornerà la serata del Gran Galà del Carnevale al Teatro.

Novità assoluta del 2025 è l’Area Kids, uno spazio dedicato ai bambini da 0 a 10 anni nei giardini del Pincio, dove i più piccoli potranno partecipare a laboratori creativi sul riciclo, creare maschere e aquiloni con materiali sostenibili e godersi un getto di dolciumi pensato appositamente per loro.

Il Carnevale di Fano è famoso infatti per il suo tradizionale getto, la pioggia di dolciumi lanciati dai carri e  ne saranno distribuiti oltre 180 quintali, trasformando l’evento in una vera e propria cascata di dolcezza.

Ogni domenica saranno disponibili 15.000 biglietti, con un ingresso simbolico di un euro per i bambini fino ai 10 anni, acquistabili anche in prevendita sul sito ufficiale della manifestazione.