
L’appuntamento con i fiori più affascinanti si rinnova anche quest’anno nel Castello di Piovera, in provincia di Alessandria che, venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 aprile ospiterà la mostra mercato Piovera Orchidea, evento intriso di bellezza naturale e conoscenza che segna l’inaugurazione della stagione turistica 2025.
Organizzata dall’Associazione Culturale Castelpiovera in sinergia con ALAO – Associazione Lombarda Amatori Orchidee APS e l’Associazione RNA Natura Ragazzi, insieme al Giardino Botanico di Alessandria e alla Pro Loco di Piovera, Piovera Orchide ha la compartecipazione del Comune di Alessandria e il patrocinio di Alluvioni Piovera e del Progetto LifeOrchids, nonché la partecipazione dell’Associazione Deutsche Orchidee Gesellschaft E.V. per il giudizio delle piante.
L’occasione della cornice di un bellissimo castello, che evoca la parte fiabesca di territori elfici e la collocazione tra Lombardia Piemonte e Liguria, fa immaginare una mostra nella “terra di mezzo” dove ci si può incontrare.
Inoltre le mostre di orchidee, oltre a essere un luogo dove poter osservare fioriture di orchidee selezionate, ibridi e specie botaniche, dove poter incontrare i miglior coltivatori specializzati, sono anche un luogo di incontro per tutti gli appassionati orchidofili.
Questa è il primo di una serie di eventi che nel 2025 vedranno protagonisti il Comune di Alessandria e l’associazione culturale Castelpiovera, in riferimento al Procotocollo d’Intesa stipulato nel 2023, come hanno detto il Presidente di Castelpiovera Alessandro Calvi e il conte Niccolò Calvi di Bergolo nel corso di un incontro con Vice Sindaco Giovanni Barosini e l’Assessore Giovanni Ivaldi.
In programma c’è la seconda edizione di In piazza per un sogno, il 25 maggio, raduno promosso dall’associazione Porsche Grup Nord Ovest con la finalità di raccogliere fondi a beneficio dell’Ospedale Pediatrico, e la manifestazione Boomshak, festival solidale promosso dall’associazione In Bocca al Lupo odv con il supporto di Parent Project aps che animerà il castello di Piovera nel corso dei mesi estivi.
Piovera Orchidea nella prossima edizione presenterà il mondo delle orchidee con un omaggio alla preziosa risorsa che rende possibile ogni vita, orchidee incluse: l’acqua w ALAO organizzerà alcuni corsi per appassionati, invitando anche i neofiti il meraviglioso mondo delle orchidee insieme ai nostri esperti e condividi insieme a noi la tua passione.
L’iscrizione ai corsi è gratuita, la sala corsi ha un numero predeterminato di posti, pertanto è necessaria la prenotazione agli eventi con precedenza ai soci ALAO i quali avranno diritto con priorità.
Per i corsi che avranno terminato i posti del primo turno a sede non si potranno accettare altre prenotazioni e le richieste di informazioni e comunicazioni si possono fare all’indirizzo info@alao.it