L’edizione dell’autunno 2020 di Giardini d’Autore a Rimini, in programma dal 18 al 20 settembre, si terrà tra la Piazza sull’Acqua del Ponte di Tiberio e il Parco Marecchia, protagoniste le selezioni botaniche dei migliori vivaisti da tutta Italia, con le loro piante e i loro fiori, con gli artigiani del verde, le mostre d’arte e le installazioni di design, insieme a conferenze, incontri, laboratori.
Si chiamerà Promenade l’allestimento centrale firmato dalle architetture di Unosider, Vivai Bilancioni e gli arredi di Imperfetto, per una passeggiata sulla riva dello specchio d’acqua tra alberi e sdrai rivestiti di tessuti vintage dove rilassarsi e godersi il panorama.
Giardini d’Autore riconferma anche in questa edizione la collaborazione con la Cucina di Quartopiano e lo chef Silver Succi con l’apertura di un nuovo spazio, La Terrazza sull’Acqua, un bistrot allestito all’interno di un giardino formale con vista sul Ponte di Tiberio dove degustare, prenotando un tavolo, colazioni e proposte ideate dallo chef.
Lo Specchio d’acqua che incornicia questa edizione sarà il cuore di Giardini d’Autore, con l’iniziativa Finché la Barca Va in collaborazione con l’associazione Marinando, Yacht Club e Marina di Rimini e una serie di escursioni in barca sotto il Ponte di Tiberio, il cui ricavato sarà devoluto alle iniziative dell’associazione Marinando.
Tra gli spazi d’Autore ci sarà Salotto Kapperi che prende il nome dalla nuova rivista Kapperi! – food & much more edita dal Gruppo Novacom, sarà allestito sotto la famosa opera di street art firmata da Ericailcane, che raffigura proprio il gallo romagnolo e il pavone che si affrontano in una sorta di confronto.
Il programma di Giardini d’Autore vedrà corsi di giardinaggio, laboratori di artigianato, lezioni sulla piante più rare ed esotiche, conferenze, presentazioni di nuove varianti di piante con i massimi esperti in materia, visite guidate per Rimini.
Borgo San Giuliano, il quartiere in cui si trova la Piazza sull’Acqua, sarà la naturale prosecuzione di Giardini d’Autore durante e dopo l’orario di apertura: dalle visite guidate alla scoperta dei giardini segreti del quartiere alla riscoperta di spazi che Giardini d’Autore aveva già valorizzato come l’Orto di via Trai, il Giardino spontaneo di piazzale Vannoni o il Giardino di piazzetta Gabena, passando per la collaborazione con tutte le attività di ristorazione della zona, che saranno protagoniste durante i tre eventi offgiardinidautore.
Il Circuito #OffGiardini d’Autore quest’anno festeggerà proprio il Borgo, si inizierà venerdì 18 settembre con l’evento I Cinque Sensi. Cena e Pic-Nic alla Piazza Sull’Acqua, organizzata dalla Strada dei Vini e dei Sapori in collaborazione con i ristoranti del Borgo.
Sabato 18 settembre, si celebrerà ancora una volta Giardini d’Autore con l’evento Un Pianoforte sull’Acqua, ideato e firmato dal pianista Davide Tura per Giardini d’Autore e domenica 19 invece sarà la volta di Kantharos con l’anteprima del cortometraggio Eutyches al Cinema Tiberio.
Per garantire un evento sotto il segno della sicurezza sono stati ampliati gli spazi verdi liberi a disposizione del pubblico e creato un circuito suddiviso in zone, dalla Piazza Giardino dove trovare tutti i vivaisti e le collezioni botaniche alla Giardini Farm, dedicata al mercato agricolo, dalle aree picnic al Giardino delle Meraviglie con artigiani e designer.
La novità per questa edizione autunnale è l’attivazione anche della biglietteria online per permettere al pubblico di saltare la fila e accedere più velocemente all’area espositiva.
Costo del biglietto: ingresso giornaliero: 5 euro; abbonamento weekend 3 giorni: 8 euro; gratuito under 16.