gatto scatola

Se avete un gatto, sapete bene che una delle sue passioni è infilarsi nelle scatole.

Non importa quanto sia piccola, stretta, scomoda o sporca: se c’è una scatola, il vostro micio ci salterà dentro, come se fosse il posto più bello del mondo.

Ma perché i gatti amano le scatole? Qual è la spiegazione di questo comportamento felino così adorabile e buffo?

La risposta è semplice: i gatti amano le scatole perché sono dei predatori, ma anche delle prede. Da un lato, le scatole offrono loro un rifugio sicuro e confortevole, in cui possono nascondersi dai pericoli, riposare tranquillamente, osservare l’ambiente circostante senza essere visti.

Dall’altro lato, le scatole stimolano il loro istinto di caccia, in quanto rappresentano delle potenziali trappole per le loro vittime, da cui possono sbucare all’improvviso per attaccare.

La scienza conferma questa teoria, basandosi su diversi studi e osservazioni. Ad esempio, una ricerca del 2014 ha dimostrato che i gatti che hanno accesso alle scatole si adattano meglio ai nuovi ambienti, mostrando minori livelli di stress e di ansia.

Un altro studio del 2016 ha evidenziato che i gatti che si nascondono nelle scatole hanno una temperatura corporea più bassa, il che significa che risparmiano energia e si rilassano.

Infine, un’osservazione del 2017 ha rivelato che i gatti che usano le scatole come nascondigli sono più propensi a interagire con le persone, il che indica che si sentono più sicuri e fiduciosi.

Insomma, le scatole sono per i gatti una fonte di benessere, di divertimento e di socialità. Quindi, se volete rendere felice il vostro amico a quattro zampe, non buttate via le scatole, ma lasciategliele a disposizione.

E se volete fargli una sorpresa, potete anche personalizzare le scatole con dei fori, dei colori, dei giochi, dei cuscini. Il vostro gatto vi ringrazierà con le sue fusa e le sue feste.

E voi potrete godervi le sue simpatiche e tenere espressioni, come quella di questo gattino nella foto. 😍