Bellezze in Bicicletta Tortona Retro

Anche quest’anno sarà una grande festa a Tortona in occasione del passaggio de LaMitica  ciclostorica, la grande gara d’epoca che omaggia, tra i colli della zona, la figura del leggendario ciclista Fausto Coppi.

Sarà un anno importante questo in onore del Tour De France 2024 che, con la sua terza tappa da Piacenza a Torino, transiterà da Tortona lunedì 1 luglio.

Bellezze in Bicicletta/Tortona Retrò nasce come evento collaterale a LaMitica ciclostorica con biciclette e abiti d’epoca, organizzata dall’Associazione I Colli di Coppi A.S.D., IX Tappa del Giro d’Italia d’Epoca, che vede partecipanti da ogni parte d’Italia e del mondo come Francia, Svizzera, Svezia, Inghilterra e quest’anno persino dall’Uruguay.

Così come in alcune altre città, borghi o paesi del territorio attraversati dai quattro percorsi de LaMitica  dove sono  organizzati i graditissimi ristori per i ciclostorici, anche a Tortona il gruppo delle volontarie dello staff organizza Bellezze in Bicicletta/Tortona Retrò, una grande festa con musica, coreografie e danze in abiti vintage che coprono un periodo che va dalla fine dell’Ottocento al 1980, con biciclette che hanno fatto la storia, per trasformare la sosta del ristoro dei ciclostorici, naturalmente a base di prodotti eccellenti del territorio, in un’esperienza ancor più memorabile e divertente.

Obiettivi e messaggi dell’iniziativa sono incentivare la mobilità sostenibile, per migliorare il benessere fisico, per ridurre lo smog, per aumentare la salute e anche il buon umore, il divertimento, promuovere il territorio dei colli tortonesi, sostenendo gli amici organizzatori e soprattutto i mitici ciclostorici che vengono a pedalare da tante parti d’Italia e del mondo sui colli, far trovare una città accogliente, dare il benvenuto nel rispetto delle antiche tradizioni, sensibilizzare alla solidarietà, per non dimenticare il valore della raccolta fondi per associazioni no profit che hanno necessità di una comunità e  creare un’occasione di festa per grandi e piccini, insieme, in una suggestiva  atmosfera retrò, per fare comunità e divertirsi.

Le novità di quest’anno sono legate alla musica ritmata e travolgente della Bandakadabra, definita da Carlo Petrini una fanfara urbana,  in quanto la città e la strada rappresentano il loro palcoscenico ideale, affrontano vari generi musicali con un’energia coinvolgente.

La band si è esibita in tutta Europa con grande successo, infatti sono da segnalare le loro collaborazioni con Vinicio Capossela, Malika Ayane e Samuel dei Subsonica.

Ad esibirsi sarà anche la band degli Swing Vibes nata dalla passione per la musica swing, interpreta brani dal repertorio internazionale a quello italiano, con la voce di Daniela Placci, attrice e cantante facente parte delle Blue Dolls, sempre impegnate  in concerti per il mondo e in spettacoli con Drusilla Foer.

Domenica 30 giugno, dalle 9.30 alle 12.30,  i mitici ciclostorici saranno così accolti lungo le vie del centro da un corteo danzante a cura delle Sweet Dolls di Alessandria con Cristiana De Giglio grazie all’esperienza ed alla condivisione delle coreografie del Peter Larsen Dance Studio A.S.D. di Alessandria ed alla collaborazione di Danzarte A.S.D. di Stefano Botto di Tortona.