Cusercoli panoramica

Dopo il successo della prima edizione nella Valle del Bidente, dal 6 all’8 settembre tornerà Come Acqua – Festival di narrazione, che raccoglie l’eredità del festival Mosto e si snoderà lungo il percorso del fiume Bidente, ai piedi dell’Appennino Tosco-Romagnolo, mettendo al centro i luoghi,  da Forlì a Cusercoli, passando per Pianetto e Santa Sofia, per tutelare le realtà che animano questo territorio.

Il tema di quest’anno è La capacità negativa, quello perfetta per evitare che la velocità di reazione agli stimoli abbia il sopravvento, la capacità di abbassare il battito cardiaco in modo da riuscire a rimanere aperti e permeabili mantenendo una forma di vulnerabilità al mondo senza chiudersi subito e per sempre nelle proprie convinzioni.

Gloria Campaner, Lidia Carew, Francesca Cavallo, Massimo Cirri, Daniela Collu, Michele Dalai, Paolo Labati, Vito Mancuso, Paolo Nori, Cristiano Poletti, Elena Zacchetti saranno gli ospiti di questi dialoghi creati da Matteo Caccia che condurranno il pubblico in una terra che va dalla montagna fino al mare, lungo un corso d’acqua ricco di storie che lo attraversano.

Lo scrittore e traduttore Paolo Nori sarà protagonista dell’anteprima di Come Acqua prevista per mercoledì 28 agosto alle ore 21.00, presso la Rocca di Ravaldino di Forlì, con il suo monologo per immagini A cosa servono i russi.

Come Acqua si svolgerà poi dal 6 all’8 settembre alternando conversazioni, musica, interviste conviviali e una lectio magistralis.

Venerdì 6 settembre alle 19 nel Giardino del Castello di Cusercoli di Civitella di Romagna  Daniela Collu dialogherà con Massimo Cirri nel talk ⁠Sigmund e Basaglia, conversazione su salute mentale e libertà.

Alle 21, nel Chiostro di Pianetto a Galeata, ci sarà La musica dell’incerto, un dialogo tra la pianista Gloria Campaner e la performer Lidia Carew.

Sabato 7 settembre si inizierà alle 13, presso l’Osteria la Campanara di Pianetto, con il Convivio, dove il maestro di cerimonie Paolo Labati intervisterà i protagonisti del festival,  si continuerà con l’aperitivo alle 18, nel Giardino pensile di Cusercoli, con l’incontro ⁠Di cosa parliamo quando parliamo di Poesia tra Cristiano Poletti e Matteo Caccia e finirà alle 21 al Giardino del Castello di Cusercoli con ⁠Maschi e femmine del futuro: Francesca Cavallo in dialogo con Michele Dalai.

Domenica 8 settembre alle 16.30 al Palazzo Mortani Bianchini di Santa Sofia Matteo Caccia interverrà con Elena Zacchetti, Vicedirettrice del Post, nell’incontro Un centro in mezzo alle notizia, mentre chiuderà il festival alle 18 il teologo Vito Mancuso con la lectio magistralis ⁠La capacità negativa.

Come Acqua ha il patrocinio di Comune di Forlì, Comune Civitella di Romagna, Comune di Galeata, Comune di Santa Sofia, Romagna Acque – Società delle Fonti, e il supporto di Pro Loco Chiusa d’Ercole e Osteria La Campanara, l’organizzazione e l’ amministrazione di Città di Ebla. Tutti gli appuntamenti saranno gratuiti, con ingresso a offerta libera.