In Viaggio Hero Desk

Intesa Sanpaolo con le Gallerie d’Italia – Torino presenta In viaggio con l’America, una mostra digitale sulle vicende delle  elezioni americane 2024 in collaborazione con Chora e Will Media, curata da Mario Calabresi.

L’iniziativa parte con una prima selezione di immagini che sarà arricchita con un nuovo scatto al giorno fino al 6 novembre, il giorno successivo alle elezioni americane 2024.

La mostra verrà proiettata nella hall d’ingresso e nei monitor esterni del museo in Piazza San Carlo ed è realizzata con il patrocinio della Camera di Commercio Americana in Italia.

Le Gallerie d’Italia, i musei di Intesa Sanpaolo, sono nel cuore di Milano, Napoli, Torino e Vicenza in palazzi di pregio, edificati tra il XVII e il XIX secolo e oggi restituiti alla collettività con restauri attenti e ambiziosi.

Il primo museo fu quello delle Gallerie d’Italia di Vicenza, ospitato dal 1999 nelle sale di Palazzo Leoni Montanari, che espone una raccolta di pittura del  Settecento Veneto’e la collezione di icone russe, ritenuta dagli studiosi una delle più importanti dell’Occidente.

Otto anni più tardi fu il momento delle Gallerie d’Italia di Napoli e Palazzo Zevallos Stigliano è stata la sede di un nucleo di opere tra Seicento e Novecento dell’arte scultorea e pittorica del meridione d’Italia, come il Martirio di sant’Orsola, ultimo capolavoro di Caravaggio.

La  primavera del 2022 ha visto l’inaugurazione della nuova sede del museo, su progetto firmato da Michele De Lucchi, che trasforma gli spazi del monumentale edificio storico dell’ex Banco di Napoli ideato dall’architetto Marcello Piacentini in via Toledo con l’aggiunta di nuovi percorsi di ceramiche attiche e magnogreche e di arte contemporanea.

Inaugurate tra il 2011 e il 2012, le Gallerie d’Italia di Milano custodiscono tra Piazza della Scala, via Manzoni e via Morone, due meravigliosi percorsi espositivi come una ricca selezione di opere d’arte dell’ Ottocento, che comprende anche le collezioni della Fondazione Cariplo, e le opere della seconda metà del Novecento italiano nella sezione del Cantiere del Novecento.

A Torino il progetto architettonico firmato da Michele De Lucchi trasforma gli spazi di Palazzo Turinetti , realizzando un luogo unico dove fotografia e video arte documentano e conservano immagini, avvenimenti, riflessioni per promuovere i temi legati all’evoluzione della sostenibilità.

Il museo, inaugurato a maggio 2022, è sede di alcune importanti collezioni della Banca come l’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo,  che raccoglie oltre sette milioni di immagini, un prezioso nucleo di opere del barocco piemontese con dipinti, sculture, arazzi e arredi dal XIV al XVIII secolo e le nove tele realizzate nella seconda metà del Seicento per l’antico Oratorio della Compagnia di San Paolo.