La Fondazione Centro Eventi Multifunzionale il Maggiore di Verbania proporrà la sua quarta stagione dal 14 settembre, con un cartellone intenso e variegato composto da 29 appuntamenti tra prosa, danza, l’avvicinamento all’opera, i monologhi, la lirica e il balletto.

Si partirà il 14 settembre con Tango di periferia, uno spettacolo che porterà le atmosfere di Buenos Aires nel cuore di Verbania grazie alla Milonga.

Poi il 5 ottobre debutterà la sezione Prosa e…. con L’attimo fuggente, la trasposizione dell’omonimo film che compie trent’anni e che ha segnato e continua coinvolgere intere generazioni con Oh capitano, mio capitano, con la regia di Marco Iacomelli e protagonista Ettore Bassi.

Il 19 novembre il Misantropo di Molière vedrà Giulio Scarpati e Valeria Solarino come un uomo e una donna pieni di torti e ragioni e attaccati tenacemente alle proprie scelte di vita.

Un’altra coppia di attori straordinari come Gabriella Pession e Lino Guanciale sarà il 12 dicembre con After Miss Julie di Patrick Marber, riscrittura del classico La signorina Giulia di August Strindberg sui risentimenti di classe e la rivolta contro i repressivi costumi sociali.

La prosa continua poi il 22 gennaio in collaborazione con la lega del filo d’oro con Anna dei Miracoli di William Gibson con Mascia Musy, una storia vera sul passaggio alla lingua dei segni.

Il cinema sarà teatro il 12 febbraio con I soliti ignoti, sulle gesta maldestre ed esilaranti di un gruppo di ladri improvvisati, con protagonisti Vinicio Marchioni e Giuseppe Zeno.

Il cartellone della prosa terminerà il 7 aprile con A che servono gli uomini di Iaia Fiastri con le musiche di Giorgio Gaber, la regia di Lina Wertmüller e come protagonista Nancy Brilli una commedia che affronta il tema della maternità.

La stagione 2019/20 vedrà anche il nuovo ciclo di appuntamenti detto Monologando, dove grandi interpreti e narratori racconteranno una storia, come Michele Serra il 9 novembre, Beppe Severgnini il 4 dicembre, Ascanio Celestini il 7 febbraio, Gioele Dix il 29 febbraio, Lella Costa l’11 marzo e Michela Murgia il 23 aprile.

Per la lirica ci saranno venerdì 1 novembre, sabato 21 dicembre, sabato 18 gennaio gli spettacoli di Michele Mirabella con il maestro Mauro Trombetta e il pianista Marco Regazzi, sempre alla scoperta di Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini e Gaetano Donizetti, mentre sabato 1 febbraio ci saranno Don Giovanni di Mozart e il 16 maggio Carmen di Bizet.

Nella Danza tra i molti appuntamenti l’11 novembre ci sarà Leonardo Da Vinci: Anatomie Spirituali con la partecipazione straordinaria di Michele Riondino e il 18 aprile Gala Giornata Mondiale della Danza con Anbeta Toromani, Alessandro Macario e Mick Zeni.

Per Fuori Stagione il 23 novembre ci sarà Mistero Buffo di Dario Fo e Franca Rame, con Mario Pirovano, il 22 dicembre Dexter Walker & Zion Movement, un coro gospel composto da 27 elementi e il 31 dicembre il Capodanno vedrà Francesco Tesei, il più grande mentalista italiano, che ci porterà nel nuovo anno attraverso uno spettacolo incredibile in cui il pubblico è totalmente coinvolto e martedì 26 e mercoledì 27 maggio torneranno I Legnanesi a Verbania con due serate che regaleranno risate senza sosta.