Nell’ambito della ludoteca estiva autogestita dall’associazione Live Art di Mormanno, che va da metà giugno a tutto agosto 2019

Vede come finalità lo studio dell’archeologia mirata al territorio calbro-lucano, si è creato anche uno scavo simulato all’aperto, dove i bambini possono mettere in pratica ciò che studiano in sede di ludoteca. 

Un progetto di formazione ed educazione alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio storico ‐ archeologico attraverso la simulazione di uno scavo archeologico.

Si tratta di un’esperienza pratica, guidata da un professionista Archeologo (d.ssa Giusy De Girolamo) e dallo staff di Raffaele Riccelli, presidente di Live Art, che si concretizza con una simulazione di scavo archeologico con riproduzioni di stratigrafie e reperti per far conoscere ai bambini e ai ragazzi l’archeologia e il mestiere dell’archeologo.

I bambini e i ragazzi vengono coinvolti nelle varie attività col ruolo di scavatori, redattori della documentazione, fotografi, disegnatori, schedatori dei materiali.

Il laboratorio, è pensato e creato perché i bambini possano vivere un’esperienza concreta e stimolante, che li porti a contatto diretto con quelle che sono le testimonianze archeologiche, espressioni culturali di altri popoli e di altri tempi, consentendo loro di scoprire le differenze ma anche le somiglianze tra le diverse generazioni e le diverse civiltà, terreno per il dialogo e lo scambio.

Il progetto intende sensibilizzare e avvicinare,in particolar modo i bambini al valore e alla conoscenza del patrimonio storico ‐ archeologico e di come esso possa costituire una risorsa per lo sviluppo e la crescita del territorio, una ricchezza economica e sociale .

Giovedi 1 Agosto la prima uscita ” su scavo simulato” è stata un successo, ieri sera per il corso di Mormanno il mini scavo per i piu piccoli è stato fantastico. Lode a questa e tante altre iniziative di Live Art Mormanno.