Il Labor Day negli Stati Uniti, equivalente della Festa dei Lavoratori in Italia, è la festa nazionale che segna la fine della stagione estiva, nata come il giorno per celebrare i successi sociali ed economici dei lavoratori ed è l’ultima possibilità di organizzare qualcosa all’aperto o trascorrere il weekend fuori città.

La festività nacque in Canada come tributo alle rivendicazioni del Nine-Hour Movement che si svolsero a Hamilton e poi a Toronto negli anni Settanta del XIX secolo e che portarono alla stipula del Trade Union Act che nel 1871 tutelò l’attività sindacale in Canada.

Nel 1882 il sindacalista statunitense Peter J. McGuire, dopo aver assistito alle celebrazioni tenutesi a Toronto come ricordo dell’avvenimento, organizzò a New York la prima parata il 5 settembre di quell’anno con l’aiuto del Central Labour Union e dei Knights of Labor.

Poi nel 1887 l’Oregon fu il primo stato degli Stati Uniti a ufficializzare il giorno festivo, mentre nel 1894 divenne una festa federale ufficiale.

Ogni anno il giorno scelto è il primo lunedì di settembre, negli Stati Uniti così come in Canada, per colmare quel vuoto tra due feste nazionali come il Giorno del Ringraziamento e il Giorno dell’indipendenza.

Dato che si tratta di una festa nazionale, tutte le scuole, gli uffici governativi e la maggior parte degli uffici commerciali chiudono, cosi le persone vanno a fare picnic o barbecue nei parchi. Inoltre molte persone trascorrono il weekend fuori città per concludere in bellezza la stagione estiva.

Anche la stagione di football americano inizia in questo periodo, quando i New York Giants e i Jets giocano di nuovo.

La maggior parte dei ristoranti e dei negozi restano aperti e si può visitare un museo , oppure andare in uno dei tanti parchi di New York e godersi gli ultimi raggi di sole dell’estate insieme ai turisti.

Da non perdere è la Parata del Labor Day che si tiene sempre il primo o il secondo sabato di settembre, organizzata sin dal primo Labor Day del 1882 come omaggio alla classe lavoratrice e alle loro famiglie.