Dall’1 al 3 novembre si terrà a Torino Artissima 2019, la fiera italiana dedicata all’arte contemporanea, trampolino di lancio per artisti emergenti e gallerie di ricerca, che ogni anno coinvolge collezionisti, professionisti del settore e appassionati.
Quest’anno il filo rosso sarà il concetto di desiderio/censura come tema per stimolare una riflessione sulle ambizioni contemporanee, sugli impulsi, sulle prospettive e le narrazioni che li attraversano e sul rapporto che esiste nella società contemporanea tra le immagini e il loro controllo.
Il nuovo progetto è Hub Middle East, in collaborazione con Fondazione Torino Musei e con la consulenza di Sam Bardaouil e Till Fellrath, per una ricognizione sulle gallerie, le istituzioni e gli artisti attivi in un’area geografica centrale per gli sviluppi della società contemporanea.
Ci sarà anche Abstract Sex: We don’t have any clothes, only equipment, incentrato sul tema del desiderio e ospitato negli spazi di Jana, storica boutique torinese, attraverso video, sculture, opere su tela o carta e oggetti selezionati dalle gallerie che partecipano ad Artissima 2019, a cura di Lucrezia Calabrò Visconti e Guido Costa.
Da non perdere anche Artissima Telephone, un progetto espositivo negli spazi delle OGR – Officine Grandi Riparazioni, ideato da Ilaria Bonacossa e curata da Vittoria Martin, per una ricognizione sul telefono come mezzo espressivo artistico.
Tra gli eventi collettivi legati alla manifestazione a Principi di Piemonte in Via Piero Gobetti 15, il 27 ottobre, alle 17:30 ci sarà …ma l’amor mio non muore di Marcello Maloberti, una grande installazione performativa e scultorea sul tema del potere nel salone Salone delle Feste, visibile fino al 3 novembre.
Il 1 novembre a Palazzo Madama si terrà l’inaugurazione della mostra del vincitore del PIAC – Prix International d’Art Contemporain, visibile fino al 12 novembre, mentre Vanni Occhiali, in Piazza Carlo Emanuele II 15°, il 2 novembre, alle 19 con Cristian Chironi, terrà la presentazione di Concrete, una nuova e insolita capsule collection.
Infine a Tosetti Value, in Corso Marconi 10, il 3 novembre, ci sarà una colazione e visita della mostra Antipodes di Cristina De Middel, un innovativo percorso espositivo all’interno di Prospettive. L’economia delle immagini, a cura di Tosetti Value per l’Arte, per far interagire arte ed economia.
Maggiori info sono sul sito www.artissima.it